La domotica è la scienza che studia l'automazione degli oggetti del vivere quotidiano attraverso l'integrazione, in un unico sistema di controllo, dell'illuminazione, dell'intrattenimento, della sicurezza, delle aperture di porte e finestre, del riscaldamento, dell'impianto d'aria condizionata e, in generale, di qualsiasi aspetto della vita quotidiana che può essere automatizzato.

Lo scopo della domotica è aumentare il confort, migliorare la sicurezza, ottimizzare costi e consumi, semplificare l'uso del proprio ambiente ed esaltarne il lato estetico.

Le funzioni principali che si possono ottenere sono:

* ILLUMINAZIONE: permette il controllo di tutti i punti luce dell'abitazione, sia interni che esterni e anche la variazione d'intensità dei singoli punti luce per l'ottimizzazione dei costi di gestione; tutto questo anche da fuori casa.

* AUDIO MULTI ROOM: è possibile ascoltare la musica in pi? stanze o in giardino da un'unica postazione audio ma per esempio a volumi diversi.

* HOME THEATRE: è possibile configurare un dispositivo audio/video per la visione del proprio spettacolo preferito.

* APERTURE AUTOMATICHE: qualunque accesso, porte, tapparelle, persiane, lucernai, basculanti, ecc. possono essere comandati singolarmente o a gruppi. Con un solo tasto posso, ad esempio chiudere tutte le persiane all'uscita di casa o far chiudere i lucernai quando comincia a piovere.

* CLIMATIZZAZIONE: ad un normale impianto di climatizzazione o di riscaldamento si può integrare un controllo che ne permetta la gestione ottimale. Si possono suddividere gli ambienti in zone e impostare per ognuno la temperatura oppure spegnere e riattivare da fuori prima di rientrare a casa.

* ANTIFURTO - TELECAMERE E ALLARMI TECNICI: l'integrazione di questi impianti nel sistema domotico permette di aggiungere alla sicurezza che questi garantiscono, la semplicità di controllo, in quanto la sicurezza viene gestita insieme agli altri impianti. Per cui all'uscita di casa, l'antifurto, le telecamere e gli impianti antincendio e rilevazione fughe gas si inseriscono con lo stesso tasto con cui si spengono le luci, si chiudono le tapparelle ed economizzo il riscaldamento.

* IRRIGAZIONE: la domotica applicata a questo settore permette di decidere quando e come irrigare, in base anche a parametri esterni come la quantità di pioggia caduta e di impostare i parametri da fuori casa.

* CONTROLLO REMOTO: si può avere accesso a qualunque parametro del sistema che si voglia visionare, si possono effettuare modifiche ed essere sempre avvertiti di qualunque evento non programmato.

S.B. Automazioni
impianti elettrici civili ed industriali e di automazione industriale.

Via Mandorli, 58/A
50025 Montespertoli (Fi)
Tel. e Fax 0571/657080
P.Iva 05942070482